Un altro premio di eccellenza, in occasione della designazione, alla Città dei Sassi, a Città Europea della Cultura nel 2019. Matera, città simbolo della condizione contadina nella prima metà del secolo scorso, attraverso la storia, riscatta la sua condizione, passando da “Vergogna Nazionale” a “Patrimonio dell’Umanità”. Il sito è stato riconosciuto di interesse mondiale date le caratteristiche geo-morfologiche del suo territorio in cui ancora oggi sopravvivono tracce materiali delle capacità tecniche dell’uomo che nel corso dei secoli ha adattato il banco calcarenitico alle sue esigenze. Il Premio Moda Eccellenze Italiane 2019 esprime gratitudine ad Anna Mattarocci, Johanth Chacòn, Vincenza Lacava, Carmela Fortunato e Claudia Perdicchia per la creatività e l’estro con cui hanno saputo raffigurare la bellezza della città di Matera attraverso una sartorialità evocativa, con gusto e raffinatezza.

ANNA MATTAROCCI 

Fashion Designer. Conosciuta oltremare nelle passerelle dell’alta moda.

E’ stata protagonista più volte al Premio Moda, prima come vincitrice e più volte, in qualità di ospite dell’evento.

Anna è sicuramente una donna molto coraggiosa. Una donna che vuole far parlare di sé e non ama passare inosservata. Una donna egocentrica, ma moderata, cagliaritana doc e fashion designer apprezzatissima nelle sfilate di alta moda.

CLAUDIA PERDICCHIA

Nasce a Castellaneta Marina (TA). I coralli, le stelle marine, le perle che Claudia con raffinata sapienza artigianale fa rivivere attraverso le sue creazioni, raccontando storie di paesi lontani, di luoghi immaginari dove sentirsi dolcemente coccolate e … bellissime! Creazioni uniche che nascono dalla mente visionaria di una donna che ha saputo mixare antiche tecniche della tradizione artistico-artigianale italiana aggiungendo quel tocco glamour che fa di ognuna di esse una vera e propria opera d’arte

Partecipa con un Outfit al Premio Moda® 2018 –  nella sezione ispirata alla Città di Matera “Capitale Europea della Cultura 2019”.

JOHANTH CHACÓN

nasce a Maracay (Venezuela) e prima ancora di completare suoi studi professionali come Fashion Designer diventa il direttore artistico di  “creazione AURORA” una prestigiosa azienda di pelletteria grazie alla notevole dote artistica e stilistica dimostrata fin dalla sua infanzia.

Inizia cosi una carriera di collaborazioni con personaggi di spicco del mondo dello spettacolo realizzando abiti per produzioni tv e per la moda partecipando a sfilate collettive e private durante la Caracas Fashion Week.

Dopo tappe per impegni lavorativi a Quito, Panamá City, Bogotá e Medellín, la voglia di ricerca lo porta a trasferirsi a Cittá del Messico dove continua a collaborare con personaggi dello spettacolo come personal Stylist.

Una nuova sfida lo ha portato in Italia, al Premio Moda, nell’anno 2015.

CARMELA FORTUNATO

Disegnatrice e Stilista di Moda lucana di Roccanova (PZ) sempre alla continua scoperta di nuove idee da sperimentare sui propri abiti, da cui si denota quella particolarita` che li contraddistingue.

VINCENZA LACAVA

è nata a Praia a Mare (CS).  Fin dall’inizio le piaceva fare gli accostamenti di colori e dipingere tutto quello che era già definito così da poterlo rendere sempre più originale ed unico. Ha esordito gli studi al liceo Artistico di Maratea conseguendo il diploma Sperimentale. Successivamente ha proseguito frequentando il triennio in Fashion Design all’Accademia delle Belle Arti di Napoli. Ha completato gli studi accademici a Milano presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera laureandosi con lode in Fashion Design.

Una ragazza solare, energica, creativa, estroversa e allo stesso tempo timida.

Queste caratteristiche la stimolano a voler migliorare, e a crescere il proprio bagaglio artistico.                   Considera la moda come un mezzo di espressione artistica: i colori, le forme, i volumi, i tagli asimmetrici e le varie lavorazioni dei tessuti, sono essenziali per creare capi innovativi e talvolta scultorei.                              L’amore e la passione per l’arte sono da sempre le muse ispiratrici che danno vita al suo stile.                                                                 La peculiarità che, contraddistinguono la stilista sono l’innovazione, l’eleganza e uno stile ricercato.