Giuseppe D’Urso2018-03-07T11:36:32+00:00

Project Description

Giuseppe D’Urso dopo aver frequentato il Liceo artistico e la Scuola di moda, apre il suo primo atelier a Genova il 3 luglio 1991 in Via San Lorenzo.

Da allora ha iniziato a presentare la sua creatività in molte situazioni, collaborando anche con note sartorie e soprattutto tramite sfilate d’Alta moda, tra le quali quelle a Roma dedicate agli stilisti emergenti.

In queste occasioni ha ottenuto premi e riconoscimenti per la purezza delle linee dei suoi abiti e l’originalità dei modelli.
L’apertura di un atelier a Firenze, in Vigna Nuova, ha significato per Giuseppe D’Urso il contatto con un ambiente estremamente stimolante che ha influenzato il suo stile verso la piena realizzazione di uno stile centrato sulla figura femminile nelle sue particolarità individuali.
All’epoca è iniziata la collaborazione con una grande firma della Moda italiana.
Attualmente l’attività di Giuseppe D’Urso è basata di nuovo in Liguria, alla Spezia, dove nell’atelier di Piazza Sant’Agostino riceve le sue clienti, con le quali crea abiti d’Alta moda, quindi unici, per ogni occasione.
Ha vestito alcune delle partecipanti a “Miss Muretto”, in Alassio, ed ha sfilato in diverse occasioni con le sue creazioni.
Alcuni suoi modelli d’Alta moda compaiono nel catalogo di “Motexha 2009”, fiera del “made in Liguria” a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti.
Ha partecipato ad importanti appuntamenti a Prato e a Monaco di Baviera.
Nel 2010 ha ottenuto dallo stilista Andrea Odicini una menzione speciale all’interno di un concorso per giovani stilisti.
Nonostante vent’anni di attività, D’Urso ritiene che l’Alta moda non sia mai un’esperienza conclusa ma che sia piuttosto una ricerca continua, stilistica e tecnologica.